Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Messaggi
42
Reazioni
5
Punteggio
8
Visualizza allegato 6067
La situazione fantastica di Roma Termini, ai binari.
La navigazione web è comunque fattibile.
Test da sotto un radiante del DAS per quel poco che può significare
Non preoccuparti ieri ero a Firenze Santa Maria Novella e:
- TIM 5G: Download a 10 mb/s ping 71;
- VODAFONE 5G: Download a 17 Mb/s ping 56;
- WINDTRE 5G: Download a 7 mb/s ping 47

Purtoppo è congestione
 
Utente
Messaggi
351
Reazioni
98
Punteggio
28
Oggi ero a Tarquinia lido (VT) e con l'occasione ho voluto provare il 5G by W3 appena attivato (e si perché avevo da anni una vecchia offerta che non lo comprendeva ma non ce la facevo più e la scimmia ha preso il sopravvento ).
Tra l'altro ho cambiato offerta al volo tramite l'app WindTre e stava scritto un po' ovunque che bisognava attendere 4/7 giorni per l'attivazione del 5G e invece si è attivato subito!
Non male, oltre 800 mega in dw ma andavo di fretta e sicuramente avrei fatto di meglio spostandomi in altre aree.
Ma la cosa sorprendente è vedere il numero di siti W3 in questa zona rispetto ai competitor. 5 bts a 1!
E WindTre è l'unica ad avere le microcell in spiaggia. Evidentemente gli piace molto come posto.
Strano che gli altri non abbiano messo alcuna microcell, è una zona piena di gente d'estate!
Questo comunque per ribadire ancora una volta che ogni zona fa storia a se' e non c'è un operatore migliore di tutti in assoluto. Screenshot_20240510_220510.jpgScreenshot_20240510_220525.jpgScreenshot_20240510_220535.jpgScreenshot_20240510_172641_Speedtest.jpg20240510_215908.jpg
 
Utente
Messaggi
2,570
Reazioni
294
Punteggio
83
Credo che le microcell siano in carico ai singoli stabilimenti , per il resto sarei curioso di vedere le prestazioni in Estate visto che in questo periodo , tranne nel WE , Tarquinia Lido e' pressochè deserta , cosi' e' pure possibile che su quella BTS ci fossero pochissimi clienti collegati , in 5G poi se non eri l'unico poco ci mancava e cmq confermo che per gli altri gestori d'estate spesso li si va in blocco totale o si naviga al limite del decente , forse con l'aumento dei limiti di emissione riusciranno a sovrapporre le celle e ripartire meglio il traffico e a migliorare la copertura .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Credo che le microcell siano in carico ai singoli stabilimenti , per il resto sarei curioso di vedere le prestazioni in Estate visto che in questo periodo , tranne nel WE , Tarquinia Lido e' pressochè deserta , cosi' e' pure possibile che su quella BTS ci fossero pochissimi clienti collegati , in 5G poi se non eri l'unico poco ci mancava e cmq confermo che per gli altri gestori d'estate spesso li si va in blocco totale o si naviga al limite del decente , forse con l'aumento dei limiti di emissione riusciranno a sovrapporre le celle e ripartire meglio il traffico e a migliorare la copertura .
Le micro spesso sono sugli stabilimenti, ma è W3 che si interessa, installa e rimane proprietaria dell'impianto a tutti gli effetti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Le micro spesso sono sugli stabilimenti, ma è W3 che si interessa, installa e rimane proprietaria dell'impianto a tutti gli effetti.
Se non ricordo male , Wind fece intorno ai primo 2000, un ,"piano copertura coste" in particolar modo per le spiagge . Naturalmente all' epoca 3G" .Un piano nazionale, infatti anche da me c'è ne sono tante , tutte installate in quel periodo e tutte all' epoca che facevano la differenza in 3G. Con il 4G hanno acceso il minimo senza rifare totalmente l' impianto , quindi B1 o B3 o 1+3. Ma vedere la B7 su queste "micro da spiaggia" é quasi impossibile (da me ) ed é un peccato .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Se non ricordo male , Wind fece intorno ai primo 2000, un ,"piano copertura coste" in particolar modo per le spiagge . Naturalmente all' epoca 3G" .Un piano nazionale, infatti anche da me c'è ne sono tante , tutte installate in quel periodo e tutte all' epoca che facevano la differenza in 3G. Con il 4G hanno acceso il minimo senza rifare totalmente l' impianto , quindi B1 o B3 o 1+3. Ma vedere la B7 su queste "micro da spiaggia" é quasi impossibile (da me ) ed é un peccato .

Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Uhm che mi risulti tutte le micro spiaggia sono state installate dal 2012 in poi, con un picco tra 2014/2015. Comunque in alcune zone la B7 è arrivata, soprattutto in area 3 però. Probabilmente quando necessario penso che le amplieranno, sarebbe figo su qualcuna anche vedere N78 passiva
 
Utente
Messaggi
351
Reazioni
98
Punteggio
28
Proprio a Tarquinia lido c'è una microcell b7/b1/b3. Naturalmente aggregano tutte tra loro, no?
Altro fatto che mi ha lasciato soddisfatto è la micro presente in vetta al monte Amiata (Siena), l'unica che prende bene in vetta è infatti W3 e la velocità era ampiamente sopra ai 100 mega.
Gli altri al max Edge o al più 4G ma con scarso segnale proveniente da lontano.
Poi ovviamente ci sono altre zone dove va meglio Tim o Vodafone ma W3 ha recuperato moltissimo a mio parere. Nella mia zona proprio non mi posso lamentare (già andava benissimo la Tre, quindi figurarsi ora).
Ricordo che la Tre aveva piazzato a suo tempo varie bts nella mia zona in paesi di 800/1000 abitanti addirittura con palo proprietario! Ma anche in altri paesi piccoli di 2000/3000 persone. Zona baciata dalla Tre ma la realtà era questa e filava che era un piacere.
Gran parte di questi siti, soprattutto gli ex pali H3G, sono ora ovviamente W3 o, meglio, Zefiro. :)
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,124
Reazioni
1,603
Punteggio
113
Uhm che mi risulti tutte le micro spiaggia sono state installate dal 2012 in poi, con un picco tra 2014/2015. Comunque in alcune zone la B7 è arrivata, soprattutto in area 3 però. Probabilmente quando necessario penso che le amplieranno, sarebbe figo su qualcuna anche vedere N78 passiva

Si, ho confuso 2002 con 2012
La vecchiaia che avanza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
351
Reazioni
98
Punteggio
28
In 5G l'snr mostrato vale come per il 4G? Cioè 25-30 db ottimo?
In 5G al momento non c'è aggregazione?

Inoltre mi ha incuriosito il post di qualche tempo fa di ilblago81 dove in zone sature Fastweb mostrava speedtest, anche in upload, nettamente inferiori a W3.
Quindi in caso di congestione vale sempre la stessa cosa, cioè i clienti diretti sono favoriti? Io questa cosa la sapevo da sempre ma ultimamente sembrava che anche i virtuali andassero uguale alle Sim "dirette"...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
In 5G l'snr mostrato vale come per il 4G? Cioè 25-30 db ottimo?
In 5G al momento non c'è aggregazione?

Inoltre mi ha incuriosito il post di qualche tempo fa di ilblago81 dove in zone sature Fastweb mostrava speedtest, anche in upload, nettamente inferiori a W3.
Quindi in caso di congestione vale sempre la stessa cosa, cioè i clienti diretti sono favoriti? Io questa cosa la sapevo da sempre ma ultimamente sembrava che anche i virtuali andassero uguale alle Sim "dirette"...
No, SNR del 5G arriva fino a 45dB
Aggregazione in che senso? Intendi N78 con N3 etc..? Si comunque esiste la NR CA così come ovviamente l'aggregazione dei carrier 4G con il 5G N78 in funzione del dispositivo che stai utilizzando

Per quanto riguarda le prestazioni in caso di saturazione, ufficialmente non c'è nulla di dichiarato, personalmente mi è capitato diverse volte di andare meglio di clienti sulla stessa rete ma con gestori virtuali (ci metto di mezzo anche Fastweb non avendo ancora una rete proprietaria)
 
Utente
Messaggi
351
Reazioni
98
Punteggio
28
Quindi un snr di 20 in 5G è un valore medio?
Si, intendevo proprio la CA solo tra bande 5G. Da noi è attiva?

Riguardo al resto , avevo letto che in generale il 5G si appoggia al momento sul 4G e in pratica il valore dello speedtest finale sarebbe un 4G+5G se ho ben capito no?

Sui gestori virtuali credo che andranno uguale come velocità alle Sim dirette senza saturazione (e pure qui ci sarebbe da approfondire perché non è certa la cosa) ma in caso di saturazione certamente qualche differenza ci sarà. Così come tra CoopVoce e Tim.

Comunque ti ringrazio della disponibilità. Nonostante non sia un novello riguardo le reti, ho solo da pochi giorni il 5G e volevo approfondire la materia.
 
Top